SINTESI PROGETTO EXTRAVERT

Logo IFMIl progetto EXTRAVERT, finanziato Interreg Maritime, affrontata la sfida della centralità del capitale umano dal lato della qualificazione e da quello dell’inserimento lavorativo.

Obiettivo è sviluppare il Cantiere Occupazionale avviato con il progetto ACTION (Marittimo 14-20) quale infrastruttura sociale per la formazione e l’occupazione di Green Manager (GM), nuove figure professionali in grado di accompagnare le imprese nel percorso di transizione verso l’economia circolare. La domanda di GM ad oggi non è adeguatamente coperta dall’offerta.

Col Cantiere Occupazionale si struttura un’Alleanza Formativo-Occupazionale per apportare un cambiamento al mismatch mediante:

a) sperimentazione e consolidamento di un nuovo modello formativo, innovativo nei contenuti e nelle modalità organizzative per rafforzarne la valenza transfrontaliera;

b) potenziamento delle funzioni della Piattaforma CirculAction per facilitare le relazioni tra imprese - esperti in economia circolare - giovani in cerca di occupazione - con l’obiettivo dell'inserimento occupazionale di quest’ultimi.

L’Alleanza si innesta sulla già esistente Rete CiculAction per integrarne l’azione con i nuovi partner di EXTRAVERT (Fondazione Campus e GRETA Corse), quali esperti di formazione, e altri soggetti che, in alcuni casi, hanno già manifestato la volontà di adesione: istituzioni, poli tecnologici, associazioni di manager, associazioni territoriali di imprese e centri per l’impiego. L’Alleanza lavorerà per il futuro riconoscimento transfrontaliero della figura del GM e per la sostenibilità dei percorsi formativi.

La cooperazione transfrontaliera è necessaria per sperimentare un’innovativa modalità organizzativa del percorso formativo basata sulla co-progettazione e co-realizzazione al fine di creare GM di valenza transfrontaliera, in grado di proporsi efficacemente sul mercato di lavoro dell’intera area. La cooperazione, attuata dal Cantiere Occupazionale CirculAction con la Piattaforma, ne promuove occupazione e mobilità nell'area transfrontaliera.

***

Le projet EXTRAVERT, financé par Interreg Maritime, a relevé le défi de la centralité du capital humain du côté de la qualification et du placement.

L'objectif est de développer le Chantier Emploi lancé avec le projet ACTION (Maritime 14-20) comme une infrastructure sociale pour la formation et l'emploi des Green Managers (GM), de nouvelles figures professionnelles capables d'accompagner les entreprises dans la transition vers l'économie circulaire. La demande de GM n'est actuellement pas suffisamment couverte par l'offre.

Avec le Chantier Emploi, une Alliance Formation-Emploi se structure pour faire évoluer l'inadéquation à travers :

a) expérimentation et consolidation d'un nouveau modèle de formation, innovant dans ses contenus et ses modalités d'organisation pour renforcer sa valeur transfrontalière ;

b) renforcer les fonctions de la Plateforme CirculAction pour faciliter les relations entre entreprises - expertes en économie circulaire - jeunes en recherche d'emploi - dans le but d'intégrer ces derniers dans l'emploi.

L'Alliance se greffe sur le Réseau CiculAction déjà existant pour intégrer son action avec les nouveaux partenaires d'EXTRAVERT (Fondazione Campus et GRETA Corse), tels que des experts en formation, et d'autres sujets qui, dans certains cas, ont déjà exprimé leur désir d'adhérer : institutions, centres technologiques, associations de gestionnaires, associations territoriales d'entreprises et pôles pour l'emploi. L'Alliance œuvrera pour la future reconnaissance transfrontalière de la figure des OGM et pour la pérennité des formations.

La coopération transfrontalière est nécessaire pour expérimenter un mode d'organisation innovant de la formation basé sur la co-planification et la co-réalisation afin de créer des GM de valeur transfrontalière, capables de se présenter efficacement sur le marché du travail de l'ensemble du territoire. La coopération, mise en œuvre par le Chantier Emploi CirculAction avec la Plateforme, favorise l'emploi et la mobilité dans l'espace transfrontalier.