CNA La SpeziaCNA GenovaCNA Savona
CNA Imperia
martedì 30 maggio 2017





Organismo di Mediazione CNA Liguria

Partecipare ad appalti pubblici

Convenzione QUI! GROUP:POS,CARD,TICKET,PASSPARTU


Software per etichette alimentari

Artigiani in Liguria



Artigiani in Liguria

Servizi Più


LA GUIDA “ARTIGIANI IN LIGURIA - CLASSE SUPERIORE” PDF Stampa E-mail

Sono 150 le imprese artigiane che ad oggi hanno richiesto e ottenuto il marchio “Artigiani In Liguria” nato su impulso della Regione - in collaborazione con il sistema camerale ligure e le Associazioni regionali di categoria, CNA e Confartigianato - per garantire, identificare e valorizzare le dieci lavorazioni che rappresentano i più significativi ed antichi mestieri del territorio, conservati grazie alla professionalità ed esperienza degli artigiani liguri.

Due sono le certificazioni che tutelano queste lavorazioni. La prima, la “certificazione di prodotto” vale per quei settori produttivi strettamente radicati al luogo di produzione originaria tanto che esso diventa imprescindibile per la qualità del prodotto stesso. È il caso dell’ Ardesia della Val Fontanabuona, dei Damaschi e Tessuti di Lorsica, della Filigrana di Campo Ligure, della Sedia di Chiavari e del Velluto di Zoagli. La seconda, la “certificazione di processo”, identifica quei prodotti la cui lavorazione è diffusa in tutto il territorio regionale e segue da secoli gli stessi processi creativi, dalla scelta delle materie prime alle fasi di realizzazione. Questa certificazione valorizza la produzione della Ceramica, del Cioccolato, della Composizione floreale, del Ferro battuto ed altri metalli ornamentali ed infine del Vetro.

La guida è un libro di 160 pagine a colori che racconta, per parole ed immagini, le 150 imprese che hanno ottenuto il Marchio, divise per provincia e per settore di appartenenza. Ad ogni impresa è dedicata una pagina che contiene tutte le informazioni utili per poterla trovare e contattare (indirizzo fisico e web, recapiti telefonici e nominativi dei titolari), un breve testo di presentazione in italiano e in inglese, e infine tre fotografie che illustrano con la forza dell’impatto visivo la qualità e bellezza delle proposte.

Attraverso questo strumento viene promosso l’artigianato ligure “di classe superiore”. Grazie alle sue dimensioni tascabili e alla traduzione in inglese è un valido vademecum per i consumatori attenti e anche visitatori stranieri. “Tradizione, ma anche strategia che guarda al futuro e ai mercati nazionali ed esteri in cui è possibile collocarsi ed essere competitivi solo a patto di fornire prodotti unici” afferma Renzo Guccinelli, Assessore allo Sviluppo Economico della Regione Liguria.

La parola futuro torna nelle parole di Paolo Odone, Giancarlo Grasso e Marco Merli, Presidenti di Unioncamere, Confartigianato e CNA Liguria: “questa prima pubblicazione dedicata alle imprese che hanno meritato il marchio “Artigiani In Liguria” documenta e valorizza il nostro territorio nel quale operano con professionalità e dedizione oltre 3.500 imprese dell’artigianato artistico e tradizionale. Identità e qualità sono le migliori carte per guardare al futuro con ottimismo.”

Potete ritirare una copia de LA GUIDA “ARTIGIANI IN LIGURIA - CLASSE SUPERIORE” presso la nostra sede in Via San Vincenzo 2 GENOVA

 



 
 


 


 


 


 


CNA LIGURIA - Progetti
Unioni di Mestiere

Le Unioni di Mestiere sono un punto nodale e specializzato di rapporto con le imprese associate; le organizzano secondo l'appartenenza ai diversi settori merceologici, produttivi o di servizi, stipulano accordi e contratti di lavoro, fornendo l'assistenza contrattuale ed altri servizi specifici, corrispondendo con ciò alle esigenze di una nuova cultura organizzativa degli oltre 400 mestieri artigiani.

CONVENZIONI REGIONALI e NAZIONALI per i NOSTRI ASSOCIATI.
La CNA LIGURIA offre numerose convenzioni per i propri associati.
Sia a livello regionale che nazionale.

Ogni Associato CNA entra in un “sistema” che pensa alle esigenze dell’imprenditore fin dalla nascita della sua impresa, offrendogli una rete di vantaggi e di servizi a prezzo scontato, che oggi fanno la differenza per chi compete in un mercato sempre più aggressivo, e con sempre minori opportunità di reale risparmio.
Le convenzioni per i nostri associati






CNA Liguria - Via San Vincenzo 2 - 16121 Genova - Tel: 010.59.59.171 - Fax: 010.58.42.44
© 2006 -2017 CNA LIGURIA - C.F.: 80104440104 - privacy | realizzato da mediaware.tv