TURISMO: FINANZIAMENTI PER LA QUALIFICAZIONE E LO SVILUPPO DELL’OFFERTA TURISTICA

Dal fondo strategico regionale, 6 milioni di euro di risorse pubbliche e 6 milioni di euro di cofinanziamento bancario per finanziamenti agevolati sui fondi di rotazione per le imprese di tipo alberghiero, iscritti e attivi al Registro delle imprese al momento della presentazione della domanda:

• alberghi
  • residenze turistico-alberghiere
  • locande
  • alberghi diffusi

L'obiettivo è promuovere il processo di riqualificazione dell'offerta turistica ligure anche attraverso lo sviluppo e la maggiore "qualità" delle strutture ricettive esistenti.

Spese ammissibili (finanziamento pari all’investimento, minimo € 150.000 e massimo € 800.000):

Gli interventi previsti dal Piano di riqualificazione devono interessare un'unica struttura ricettiva e le sue eventuali pertinenze, ubicata sul territorio regionale ligure.

• progettazione e direzione lavori, oneri per le concessioni edilizie e collaudi di legge
  • opere murarie e/o assimilate
  • acquisto di macchinari, impianti, attrezzature varie ed arredi, nuovi di fabbrica
  • acquisto di dotazioni e programmi informatici e realizzazione di siti internet
  • spese finalizzate all'introduzione di sistemi di qualità ed all'adesione di sistemi di certificazione ambientale secondo standard e metodologie riconosciute a livello nazionale e/o internazionale (ad esempio ISO, EMAS, marchio Ecolabel, e altro)

Possono essere comprese anche spese facenti parte del capitale circolante nella misura massima del 15% dell'importo complessivo del Piano stesso (ad esempio: costi per l’alta formazione, costi per perizie, costi per garanzie e altro). Sono considerati premiali l'utilizzo prevalente di personale interno con regolare contratto di lavoro e l'aver investito nella formazione professionalizzante e/o nell'alta formazione.

Le domande di ammissione ad agevolazione, da presentare telematicamente possono essere presentate dal 30/11/2017 al 20/03/2018, unitamente alla copia della richiesta di finanziamento alla Banca convenzionata.

Per informazioni e predisposizione della domanda, rivolgersi agli Uffici Credito CNA nelle 4 province.

SCARICA LA SINTESI DEL BANDO