INDAGINE CNA: BUROCRAZIA - QUESTIONARIO ON LINE

Il rapporto tra le Pubbliche Amministrazioni e le imprese ha assunto una centralità crescente nel dibattito di politica economica, in quanto il grado di competitività delle imprese dipende anche da un significativo snellimento del carico burocratico.

Negli ultimi due anni il Legislatore, ha emanato alcune misure di semplificazione sia con riferimento ai principali procedimenti amministrativi, che sulle materie più impattanti per le imprese quali ad esempio: fisco, lavoro, appalti, riforma della PA e ambiente.

Per valutare l’efficacia degli interventi di semplificazione sulle imprese e monitorare l’andamento del carico burocratico abbiamo predisposto una nuova indagine che valuta appunto se il rapporto con le Pubbliche Amministrazioni sia divenuto più semplice e quanto tempo sottrae ancora la burocrazia allo svolgimento dell’attività.

L’indagine è rivolta alle imprese di tutti i settori, al fine di avere un quadro complessivo del rapporto tra imprese e PA. Il questionario sarà online per un mese e i risultati saranno resi disponibili alle CNA territoriali.

Il questionario è disponibile al seguente link: QUESTIONARIO ONLINE