CNA La SpeziaCNA GenovaCNA Savona

Artigiani in Liguria

Servizi Più

>> MEETING 2017 DEI CENTRI PRIVATI PER LE REVISIONI DEI VEICOLI A MOTORE
“Le nuove regole e la tutela della professionalità, nelle revisioni dei veicoli a motore, per la sicurezza sulle strade”

- Decreto di recepimento Direttiva 2014/45/UE - Controlli tecnici periodici dei veicoli e rimorchi.
- Il Responsabile Tecnico e i conflitti di interesse. L’organismo di supervisione.
- Le revisioni periodiche delle macchine agricole e macchine operatrici.

Genova - Sabato 14 Ottobre h. 9,30 - Palazzo della Borsa - Piazza De Ferrari - (ingresso da Via XX Settembre n° 44)

Con la collaborazione del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e della Direzione Generale per la Motorizzazione

[ SCARICA IL VOLANTINO ]
[ SCARICA LA SCHEDA DI ADESIONE ]

>> LA BUROCRAZIA COSTA ALLE IMPRESE 22 MILIARDI OGNI ANNO - IL DECALOGO PER LA SEMPLIFICAZIONE
Ventidue miliardi l’anno. E’ il mostruoso costo che la burocrazia italiana scarica sulle imprese artigiane, micro, piccole e medie. Per semplificare, mediamente si tratta di 5mila euro l’anno a impresa, 16 euro al giorno, due euro all’ora. Lo certifica una indagine del Centro studi CNA dedicata a “Piccole imprese e Pubblica amministrazione: un rapporto (im)possibile”. Indagine condotta su un campione, rappresentativo del settore, di 1035 imprese associate alla Confederazione (quattro su cinque con meno di dieci addetti) sul modello di un’analoga iniziativa svolta tre anni fa.

>> ASSEMBLEA CNA LIGURIA: MASSIMO GIACCHETTA ELETTO PRESIDENTE REGIONALE
Massimo Giacchetta è il nuovo Presidente della CNA Liguria. Questo l’esito dell’assemblea regionale elettiva che lo ha nominato al vertice della Confederazione che riunisce le piccole e medio imprese dell'artigianato della Liguria.

>> INDUSTRIA 4.0 - IL FUTURO DELLE PICCOLE E MEDIE IMPRESE NELLA NUOVA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE
Genova - Lunedì 10 Luglio 2017 h. 17,00
Sala del Consiglio della Città Metropolitana di Genova Largo Eros Lanfranco 1 (Prefettura)
[SCARICA L'INVITO]
[SCARICA LA SCHEDA DI ADESIONE]

>> INDAGINE CNA: BUROCRAZIA - QUESTIONARIO ON LINE
il rapporto tra le Pubbliche Amministrazioni e le imprese ha assunto una centralità crescente nel dibattito di politica economica, in quanto il grado di competitività delle imprese dipende anche da un significativo snellimento del carico burocratico.

>> TURISMO, REGIONE LIGURIA, PRESENTATO IL LABORATORIO DIDATTICO ‘ITINERARI TURISTICO-ARTIGIANALI’ DELL’UNIVERSITÀ DI GENOVA E CNA. ASSESSORE BERRINO: “OPPORTUNITÀ FORMATIVA CON IMPORTANTI SBOCCHI OCCUPAZIONALI”
GENOVA. Conoscere i marchi e le certificazioni di qualità dell’agroalimentare e dell’artigianato ligure, ideare itinerari turistico-artigianali, saper promuovere le eccellenze delle produzioni e delle lavorazioni tipiche della Liguria.

>> VITE TRAVOLTE - Il dramma degli imprenditori nel tempo della crisi economica
Seicentoventotto piccoli imprenditori suicidi in tre anni, tra il 2012 e il 2015 e altri 193 fra gennaio e ottobre 2016
Genova - Lunedì 6 Marzo 2017 - Cinema Sala Sivori salita Santa Caterina, 48/r
[SCARICA L'INVITO]
[SCARICA LA SCHEDA DI ADESIONE]

>> ARTIGIANATO E TURISMO, LE IMPRESE CNA PROTAGONISTE DI UN LABORATORIO DIDATTICO PILOTA DELL’UNIVERSITÀ DI GENOVA
Parte il prossimo 22 marzo il “Laboratorio di Itinerari turistico artigianali in Liguria” previsto dalla Convenzione stipulata da CNA Liguria con il Dipartimento di Economia dell’Università di Genova per la realizzazione di progetti di ricerca/formazione e la promozione di accordi-quadro sui tirocini nell’ambito del Corso di Laurea in Scienze del Turismo: Impresa, Cultura e Territorio, attivo presso il Polo Universitario di Imperia.

>> BANDO INAIL ISI 2016 - CONTRIBUTI ALLE IMPRESE PER LA SICUREZZA SUL LAVORO
contributi a fondo perduto del 65%
Alleghiamo una sintesi del bando.

>> NUOVA SABATINI: AGEVOLAZIONE PER L’ACQUISTO DI BENI STRUMENTALI
proroga al 31/12/2018: contributo in c/interessi 2,75% annuo per 5 anni
Alleghiamo una sintesi del bando.
[ SCARICA LA SINTESI DEL BANDO ]

>> BANDO INNOVAZIONE TECNOLOGICA, PRODUTTIVA, ORGANIZZATIVA NEI 3 AMBITI DELLA SPECIALIZZAZIONE INTELLIGENTE
Sostegno alla valorizzazione economica dell'innovazione: contributi a fondo perduto del 50%
Tecnologie del mare; Salute e scienze della vita; Sicurezza e qualità della vita nel territorio
Alleghiamo una sintesi del bando 1.1.3

<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Pross. > Fine >>

Risultati 1 - 11 di 410

CNA LIGURIA - Progetti
Unioni di Mestiere

Le Unioni di Mestiere sono un punto nodale e specializzato di rapporto con le imprese associate; le organizzano secondo l'appartenenza ai diversi settori merceologici, produttivi o di servizi, stipulano accordi e contratti di lavoro, fornendo l'assistenza contrattuale ed altri servizi specifici, corrispondendo con ciò alle esigenze di una nuova cultura organizzativa degli oltre 400 mestieri artigiani.

CONVENZIONI REGIONALI e NAZIONALI per i NOSTRI ASSOCIATI.
La CNA LIGURIA offre numerose convenzioni per i propri associati.
Sia a livello regionale che nazionale.

Ogni Associato CNA entra in un “sistema” che pensa alle esigenze dell’imprenditore fin dalla nascita della sua impresa, offrendogli una rete di vantaggi e di servizi a prezzo scontato, che oggi fanno la differenza per chi compete in un mercato sempre più aggressivo, e con sempre minori opportunità di reale risparmio.
Le convenzioni per i nostri associati

Osservatorio Regionale Le sedi in LIGURIA Link Web

CNA Liguria - Via San Vincenzo 2 - 16121 Genova - Tel: 010.59.59.171 - Fax: 010.58.42.44